venerdì 3 febbraio 2012

"La discesa dei luminosi - 2012 La profezia dei Maya" di Provenzi - Loiacono

Rieccomi qui dopo un bel po' di tempo, purtroppo  ho sempre meno tempo da dedicare ai miei passatempi, quali la lettura e il disegno U_U

Dopo quasi due settimane sono riuscita a terminare  "La discesa dei luminosi", l'ultima uscita della Collana Y.
Non ripeto la trama dato che l'ho inserita un post fa :)



Allora, il libro, sulle prime pagine mi ha ricordato mooolto twilight, ammetto di aver pensato a uno scopiazzamento, alcune analogie erano evidenti, come, per esempio, il protagonista bello e mistarioso che ammalia la bibliotecaria (vi ricordate della signorina Cope di Twilight??), o alcune frasi tra i due "protagonisti", ma a parte questo non ci sono molte somiglianze.

Il libro è ambientato, nella prima parte, in Italia, e questo mi ha fatto molto piacere. Dopo tutti i libri  fantasy scritti da autori stranieri e ambientati in America fa sempre piacere riscoprire nelle librerie un buon libro di questo genere scritto da un autore italiano (in questo caso due autrici) e ambientato in Italia. Possiamo vedere, in questo libro, scorci di Venezia e del bellissimo paesaggio Toscano, e un omaggio alle nostre terre, che tutto il mondo ci invidia, è sempre motivo di orgoglio.

Ma torniamo alla storia. Occhio agli spoiler.

Il protagonista maschile è Jude, un Lumioso, ovvero un alieno. Per la precisione Jude è per metà alieno e per metà umano, è figlio di un Luminoso (Damon) che era venuto sulla Terra secoli prima. I luminosi sono immortali e il padre di Jude aveva vissuto sulla Terra per vari secoli, era stato riconosciuto in vari modi, come un Dio nelle ere più antiche a Lucifero e così via, fino a quando aveva incontrato una donna di cui si era innamorato e con la quale aveva generato i suoi due figli.

Nell'epoca Maya aveva predetto la fine della Terra e aveva rivelato agli esseri umani un modo per salvarsi, ma dopo una serie di avvenimenti, ferito e adirato contro gli esseri umani, aveva incaricato uno degli uomini più fidati di distruggere la pergamena che indicava agli umani la via della salvezza. Tuttavia gli umani finsero di distruggerla e la conservarono.

Damon, alle soglie del 2012, essendosi reso conto che la pergamena era ancora salva, manda sulla Terra suo figlio Jude per portare a termine il suo comando, ovvero distruggere la pergamena e abbandonare gli umani al loro destino.

Jude, che, come tutti i Luminosi, disprezza la Terra, è felicissimo di adempiere all'ordine del padre e scende sulla Terra alla ricerca del prezioso manoscritto, ma trovarlo non sarà semplice, perchè è ben nascosto dai Custodi e deve stare attento anche agli altri Luminosi che vivono sulla terra come Guardiani.
 Per trovare la pergamena dovrà fingersi uno studente di archeologia e entrare nelle grazie di Viola, la riservata e schiva figlia di Arianna, uno degli archeologi che aveva riportato alla luce la pergamena e che, come la maggior parte degli archeologi di quella spedizione, è morta subito dopo il ritrovamento. E come se non bastasse Jude dovrà fare i conti anche con l'indomita sorella Danielle che gli metterà sempre i bastoni tra le ruote.

Il libro è un susseguirsi di vicende sentimentali, ricerche, mistero e una corsa verso il tempo, che porterà Jude a riflettere su di sè e sulla propria vita, sul proprio passato, che era stato cancellato, e sui propri sentimenti, sarà costretto a decidere  tra la famiglia e il suo cuore, se salvare la Terra, e quindi Viola, o lasciare che sia distrutta permettendo la vendetta del Padre.

Il libro ha una fine, ma sicuramente prevede un seguito che sarò ben felice di leggere. ;)

Nessun commento:

Posta un commento