Diamo uno sguardo alla cover e alla trama innanzitutto:
Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell'isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L'episodio si rivela essere qualcosa di più di un mero incidente. Helen teme per la sua salute mentale: ha iniziato ad avere incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appaiono tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un'antica tragedia d'amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le Erinni. Helen, come l'omonima Elena di Troia, è destinata a dare inizio alla guerra a causa della sua relazione con Lucas. I due scoprono sulla loro pelle che i miti non sono leggende. Ma è giusto o sbagliato stare con il ragazzo che si ama se questo significa mettere in pericolo il resto del mondo? Come si sconfigge il destino?
Starcrossed è il primo volume di una trilogia del genere Urban fantasy per YA.
Il libro narra la storia di Helen, una timida e impacciata ragazza, ma molto bella. Helen odia trovarsi al centro dell'attenzione e, in un certo senso, maledice la sua stessa bellezza e l'altezza che portano tutti i turisti della piccola isola dove vive, e tutti i ragazzi a voltarsi a guardarla e a fissarla.
La protagonista, come tutte le ragazze della sua età, frequenta la scuola superiore, e viene emarginata soprattutto per la gelosia delle altre ragazze che fanno di tutto per screditarla agli occhi di tutti, e facendola sentire più sola e emarginata che mai. Helen ha anche una situazione familiare un po' difficile alle spalle, dato che è cresciuta sola con suo padre, in quanto sua madre l'ha abbandonata quando era molto piccola, portandosi via con se tutto, anche gli oggetti e le fotografie, e lasciando a sua figlia, come unico pegno d'affetto, una collanina con un ciondolo a forma di cuore che Helen non toglie mai. Tuttavia questo non ha mai fatto di lei una persona triste e troppo sola, infatti può contare dell'appoggio della sua amica d'infanzia esuberante e simpatica e con una risata irresistibile, tanto da valerle il soprannome di "Ridarella", e di un padre che l'adora, anche se loro non riescono a smorzare la voglia di Helen di lasciare quella piccola isola che ormai le sembra claustofobica e viaggiare lontano.
Helen, oltre che essere molto bella ha anche delle caratteristiche fuori dal comune, come una forza e una velocità incredibili, ma sono cose che comunque non lascia vedere alle altre persone. Nelle gare di atletica rallenta per arrivare seconda e non usa mai tutta la sua forza.
Un giorno si diffonde la notizia che una famiglia allargata e con tanti ragazzi, si è trasferita nell'isola, e tutti i ragazzi e le ragazze (dotati di una bellezza incredibile) frequenteranno l'unica scuola superiore dell'isola. Dall'arrivo della famiglia Delos incominceranno i guai per Helen, infatti le incominceranno ad accadere cose incredibili ed inspiegabili, come degli incubi e delle allucinazioni in cui vedrà apparire tre megere che piangono e urlano cose spaventose come, per esempio "sangue chiama sangue" e "assassini". La cosa più incredibile è la rabbia che monta nella placida e timida Helen ogni volta che vede i Delos, che la porta a cercare di strangolare Lucas, uno dei Delos, la prima volta che lo vede.
Ma anche Lucas e il resto della famiglia nascondono qualche segreto. Anche loro vedono le megere, sono dotati di una forza incredibile e sembrano essere dilaniati dalla stessa furia omicida quando la vedono.
Lucas e Helen, nonostante l'odio reciproco, iniziano ad avere uno strano legame di amore-odio, soprattutto dopo un tentativo di aggressione ai danni di Helen, il primo di una lunga serie, durante il quale Lucas interviene per salvarla. Piano piano Helen scoprirà tutta la verità sulla sua natura, ovvero che lei è una Discendente, ovvero discende da dei semidei, e le donne che vede sono le Erinni (conosciute anche come Furie) che spingono i Discendenti delle varie Case (ovvero delle varie divinità) a uccidersi, ma, dopo essersi slavati a vicenda, Lucas e Helen non saranno più tormentati da loro.
Helen dovrà imparare a combattere e gestire al meglio i suoi straordinari poteri, perchè la sua vita è in pericolo dato che i discendenti della stessa Casa dei Delos vogliono ucciderla e, se dovessero riuscirci, si romperebbe il patto stipulato da Zeus con le Parche e le divinità potrebbero tornare sulla terra e proseguire la loro guerra (iniziata con la famosissima guerra di Troia) e distruggerebbero il pianeta. Ma la morte di Helen non è l'unica cosa che può rompere il patto; il patto si romperebbe anche se Helen e Lucas si mettessero insieme, ma per Lucas e Helen stare lontani è una tortura e non possono far a meno di desiderarsi e stare vicini.....
Il libro è pieno di colpi di scena e supence, e la costante tensione delle imminenti battaglie e della storia d'amore travagliata e impossibile tengono il lettore incollati alle pagine del libro.
Personalmente il libro mi è piaciuto parecchio, mi è piaciuta la storia ma anche l'idea di usare le divinità e la storia greca, cosa che avevo già apprezzato nei libri di Percy Jacson e che sono felicissima di ritrovare in questa nuova serie.
Sono innegabili alcune analogie con la saga di Twilight, nei tratti generali dei personaggi ho potuto riconoscere i tratti dei Cullen (per esempio c'è qualche analogia tra Edward e Lucas, Emmett e Hector, tra la veggente Cassandra e Alice, e in Helen c'è parecchio di Bella), ma devo dire che sostanzialmente, a parte una parte iniziale che partiva in modo simile (come avrete potuto capire da quello che vi ho raccontato dell'incipit del libro), il libro si distanzia dall'altra saga parecchio, sia come trama che contenuti.
Spero di poterne leggere presto il seguito (anche se per ora il secondo libro non è stato ancora pubblicato neanche in America, nonostante sia stato già annunciato dalla scrittrice che, nelle sue interviste ha parlato già di 3 libri)., e ringrazio la Giunti per avermi permesso di leggere in anteprima questo bellissimo libro! :D
E voi lo leggerete? potrebbe piacervi?
Nessun commento:
Posta un commento