Questa volta parliamo di un libro chè è già nelle librerie: "L'estate dei fantasmi" di Saundra Mitchell:
Trama:
Benvenuti a Ondine, soporifero paesino della Louisiana in cui non succede mai niente. L’unico fatto degno di cronaca risale a molti anni fa, quando un ragazzo scomparve misteriosamente. C’è chi dice che sia affogato nel lago, chi sostiene che sia scappato lontano. Questo posto dimenticato, popolato da ragazzini indolenti, vecchi benpensanti e manovali non offre molti diversivi per Iris e Colette. Le due amiche inseparabili si preparano a passare l’afosa estate dei loro quattordici anni fra noia e sogni di fuga dalla monotonia. Ma quella caldissima estate, inaspettatamente, si rivela per loro piena di segreti, misteri e scoperte, tra l’emozione di esperienze normali, come il primo amore, e paranormali, poiché a Ondine il posto più vivo sembra essere il cimitero.
Il libro è sempre della serie YA, ma penso sia adatto anche a un pubblico più giovane, anche dai 10- 12 anni.
La storia si apre con la storia di Iris e Colette, due adolescenti che vivono a Ondine, una piccolissima città dove non succede mai nulla e dove l'unico intrattenimento è la predica del prete di paese. Per ovviare alla noia le due ragazze inventano storie e incantesimi, e fingono di essere streghe, cavalieri e così via. Una volta, per gioco, si sdraiano su delle tombe al cimitero e fingono di invocare dei fantasmi, ma la cosa stupefacente è che Iris ne vede davvero uno, è il fantasma di Elijah Landry, un ragazzo scomparso parecchi anni prima in circostanze misteriose.
Da allora, per Iris, incominciano i guai, infatti sembrerebbe che il fantasma di Elijah non sia intenzionato a lasciarla in pace fino a quando non si farà luce sulla sua scomparsa, e da allora inizierà una vera e propria indagine che vedrà, nei panni di investigatori, Iris, Colette e l'amico Ben. Ma far luce su un mistero del genere non è facile, specie se le persone di Ondine non sono disposte a parlare, se Elijah fa dei dispetti e se le questioni di cuore tra Ben, Colette e Iris si mettono in mezzo....
Un libro che mescola fantasy e giallo, adatto per un pubblico molto giovane e con un finale un po' fuori dalle righe che mi ha lasciato sorpresa.
Nessun commento:
Posta un commento