di Kiersten White
Editore: Giunti (Collana Y)
Pagine: 416
Prezzo: 14.50€
Data di pubblicazione: 4 maggio 2011
Trama
Evie sogna una vita normale, ma quando a sedici anni si ha il dono di vedere i mostri e si è un'agente del Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale anche la ricerca della normalità può essere un'avventura. Se poi ci si mette una sirena come amica del cuore, una fata dei boschi maschio come ex e una cotta per un aitante mutaforma, la missione diventa quasi impossibile... Ma fra mille avventure e qualche momento di romanticismo, dopo aver sconfitto un'oscura profezia delle fate, aver salvato il mondo del paranormale e aver fatto i conti con la sua vera identità, Evie, accoccolata sotto una coperta con Land, il suo mutaforma, sentirà le loro anime fondersi e l'amore trionferà su tutto, nel mondo normale, e anche in quello un po' più strano.
Davanti a me c'erano il padre di preston, due lupi mannari e un vampiro. Sembrava la premessa di una barzelletta che non avrebbe fatto ridere nessuno. Un dottore, due lupi mannari e un vampiro entrano in un bar. "Che vi dò?" chiede il barista. Il vampiro lancia un'occhiata al dottore e risponde: "Che ne dici di te?" Ok, le barzellette non erano esattamente il mio forte.
"E' stato come flirtare sulle montagne russe. Eccitante e vertiginoso.
Questa storia è tutto ciò che speravo fosse: impertinente, divertente e da brivio. Oh, bip!
E' stato amore a prima vista!"
Aprilyenne Pike, autrice di Wings
"Evie è riuscita a farmi sorridere
grazie alla sua innegabile arguzia. Non vedo l'ora di sapere
come va a finire!"
Becca Fitzpatrick, autrice di Il bacio dell'angelo caduto
"La trama mi ha catturato e non mi ha più lasciato andare
fino alla fine del libro. Mi ha fatto ridere a crepapelle, mi ha fatto sospirare
e perfino piangere."
Lisa McMann, autrice di Wake
Ho appena finito questo libro e devo dire che mi è piaciuto molto!
E' un libro che racchiude in se fantasy, azione e tanto umorismo!
Evie, la protagonista, è una ragazzina orfana che è cresciuta prima in istituti, poi è stata accolta nel Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale grazie al suo dono di vedere oltre le apparenze. Nel libro ritroviamo un tripudio di creature classiche del fantasy, dai Vampiri (che finalmente smettono di essere gli esseri bellissimi e fantastici descritti in tutte le saghe di urban fantasy di culto del momento, per diventare esseri dalle sembianze cadaveriche e anche un po' sfigati, se mi permettete di definirli così!), i licantropi, i mutaforma, le fate (anche qui c'è un ritorno alle origini delle leggende, quelle che parlano di fate che sono cattive e divise in Corte Felice o Seelie e Corte Unseelie), Banshee, Megere, Ninfe, Zombie e così via (anche se la maggioranza delle creature sovrannaturali viene solo citata, purtroppo).
Evie vorrebbe tanto essere normale, andare a scuola e vivere una vita normale come fanno tutti i ragazzi e sogna ad occhi aperti guardando il suo telefilm preferito, ma tutto ciò è un po' difficile se vivi nel Centro e ci lavori come agente, se hai come migliore amica una sirena, una fata maschio per ex fidanzato che sembra intenzionato a non darsi per vinto e, solo per complicare le cose, al Centro s'intrufola un misterioso ma affascinante mutaforma, proprio nel periodo in cui alcuni esseri paranorlmali sono stati trovati morti.
Nota molto positiva del libro, secondo me, è l'approccio dissacrante e umoristico del libro, capace di farci sorridere anche nei momenti più tesi, che va dalle battute di Evie nei confronti degli altri esseri paranormali (soprattutto i vampiri che si credono affascinanti e invece non lo sono affatto), alla sua tendenza a circondarsi di oggetti rosa (dai vestiti rosa in pelo alle armi). Inoltre le vicissitudini e il contendersi di Evie da parte della fata Reth e il mutaforma Preston terrà i lettori sulle spine fino all'ultima pagina.
Cara Manlia,
RispondiEliminaho appena scoperto che hai vinto il mio romanzo, "Il fiume scorre in te". Leggendo le tue recensioni, non posso che esserne contenta: il mio libro è sicuramente in ottime mani :)
buona lettura!
Bianca Rita Cataldi (http://camomillacida.leonardo.it/blog)
Grazie Camomilla, non vedo l'ora di leggerlo, la trama mi ha incuriosito parecchio (infatti ho approfittato del giveaway, ma se non avessi vinto l'avrei comunque comprato).
RispondiEliminaSpero di poterlo recensire presto! :D